Il Samsung Galaxy Note 8 e l’iPhone X sono solo due degli ultimi smartphone che arrivano sul mercato a un prezzo capace di fare girare la testa, confermando una tendenza che purtroppo è sempre più comune tra i vari produttori.

Probabilmente la recente ricerca condotta da GfK tra agosto e settembre non ci sorprende più di tanto: stando ai dati raccolti, il prezzo medio degli smartphone sta aumentando a livello globale e nel terzo trimestre del 2017 è salito del 7% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

I numeri cambiano da mercato a mercato e nei Paesi europei l’aumento medio del prezzo degli smartphone si aggira intorno al 26%.

Nonostante tale lievitazione dei prezzi, tuttavia, aumenta anche il numero di consumatori che comprano smartphone più costosi (basti pensare al Samsung Galaxy Note 8).

Si tratta di un dato curioso, soprattutto se si considera che nel mondo della tecnologia il prezzo dei prodotti è solitamente destinato a diminuire rapidamente nel tempo mentre nel settore della telefonia, a fronte di miglioramenti hardware marginali, riesce addirittura a crescere.

E senza l’enorme quantitativo di smartphone cinesi a basso costo, che indubbiamente contribuiscono ad abbassare il prezzo medio degli smartphone a livello globale, lo studio di GfK riporterebbe aumenti ancora più elevati.

Considerati il sempre minor divario tra le prestazioni offerte dai modelli premium e quelli di fascia medio alta oltre che il costante aumento di alternative valide ai top di gamma più costosi, forse se il prezzo dei telefoni aumenta è solo perchè tanti utenti sono felici di pagare di più.