Il Google Glass è un dispositivo molto particolare e questo ha fatto sì che fosse uno dei più discussi degli ultimi mesi, nel bene e nel male. Possiamo affermare con certezza che il 2014 non è stato il suo anno e, anzi, ci ha fatto capire un po’ di cose sul suo futuro. L’interesse che si era venuto a creare nel breve periodo successivo alla presentazione è andato man mano scemando e ha raggiunto livelli bassissimi durante lo scorso anno.

Ormai sono mesi che Google non rilascia aggiornamenti software, gli store fisici sono stati chiusi, di Android Wear non si sa più nulla, non c’è alcuna nuova revisione hardware all’orizzonte, lo store delle applicazioni stenta a decollare e potremmo continuare ancora con la lista di cose che ci fanno pensare che ormai Google stia mettendo, o abbia già messo, da parte il Google Glass.

A questo si aggiunge che non è stato ancora fatto nulla per abbassarne il prezzo e per garantire un’autonomia decente, il che sembra proprio implicare che sia ormai un progetto abbandonato. Mancano comunicati ufficiali circa il Google Glass da mesi e delle aziende che si dicevano interessate, o che credevano nel progetto, ormai si è persa ogni traccia.

Anche gli stessi dipendenti di Google sembrano aver perso interesse: Babak Parviz, il creatore del Google Glass, lo scorso Luglio ha lasciato Google per passare ad Amazon, mentre Astro Teller, capo della divisione Google X, afferma che i dispositivi indossabili necessitano di una “killer app” e che potrebbero volerci non meno di 10-20 anni prima che tutti possano accedere ai contenuti digitali tramite gli occhiali.

Insomma, il 2015 potrebbe essere l’anno della svolta per il Google Glass, in positivo o in negativo. Secondo voi, riuscirà Google a rilanciarlo oppure è destinato ad essere solo un altro flop? Rispondeteci nel box dei commenti!

Via 1, 2