Stando ai dati divulgati da Slide Intelligence, i giocatori paganti di Pokémon GO sono diminuiti del 79% rispetto a quelli registrati lo scorso 15 luglio. Questo significa che Pokémon GO non è più in grado di generare e superare gli stessi guadagni di tutti gli altri videogiochi mobile messi insieme.

Nonostante questi dati, che mettono in evidenza un’importante perdita d’interesse nei confronti del gioco mobile di Niantic e Nintendo, in realtà Pokémon GO è ancora il videogioco mobile più remunerativo del momento. Nel mese di agosto, il gioco mobile dell’estate ha generato un guadagno sei volte maggiore al secondo videogioco mobile più remunerativo del periodo.

Per capire l’enorme successo ottenuto da Pokémon GO, basta pensare che nelle settimane successive alla distribuzione globale ha più che raddoppiato il numero di giocatori paganti del settore mobile.

revenue-share-by-game

Inoltre, il gioco per smartphone ha rilanciato alla grande il brand dei Pokémon. Infatti, pare che la vendita dei prodotti dedicati ai Pokémon (giochi, giocattoli, vestiti, ecc) nel mese di agosto ha registrato un incremento del 233% rispetto all’agosto dello scorso anno. Sono state addirittura superate le vendite di ottobre 2015 che, grazie al periodo di Halloween, storicamente è ritenuto il mese più importante e forte per la vendita dei prodotti dei Pokémon.

Nel frattempo gli sviluppatori stanno lavorando duramente introducendo nuove funzionalità grazie ai nuovi aggiornamenti. Un esempio è il Buddy proposto nell’aggiornamento attualmente in fase di roll-out e il supporto ad Android Wear che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.