Pokémon GO continua ad essere il videogioco mobile più chiacchierato del momento nonostante i videogiocatori attivi stiano lentamente calando. Per invertire o almeno, rallentare questa tendenza, Niantic e Nintendo stanno lavorando duramente per proporre nuove meccaniche di gioco che aumentino la longevità generale del titolo.

“Pokebuddies”, è questo il nome scelto per una delle possibili novità in arrivo. In realtà manca ancora qualcosa di ufficiale, ma il nome che vi abbiamo riportato e le altre informazioni, sono state tutte estrapolate dal codice del videogioco. Pertanto possiamo ipotizzare che ci sia un fondo di verità e che il tutto possa effettivamente concretizzarsi entro qualche mese o settimana.

Sostanzialmente, Pokebuddies è una nuova funzione che permetterà di impostare uno o più Pokémon come compagni di viaggio (in base alla tipologia scelta). Il tutto dovrebbe funzionare con un sistema molto simile a quello delle uova, vale a dire che dovremo percorrere una certa quantità di chilometri per poter essere ricompensati con una caramella utile per far evolvere il Pokémon in questione. A quanto pare è incluso anche un limite al numero di caramelle che si possono ottenere giornalmente, ma i criteri non sono ancora chiari.

Un’altra nota interessante è che il Pokémon scelto comparirà insieme al nostro alter-ego sulla mappa di gioco. A tal proposito, la posizione e l’animazione dovrebbe variare in base alla tipologia di Pokémon. Nel codice sono state scovate varie tipologie di creature che potranno accompagnarci durante l’avventura, tra questi troviamo Pokémon grandi, medi e volanti, alcuni potrebbero addirittura poggiarsi sulla spalla del protagonista.

Ribadiamo che la funzione Pokebuddies non è ancora ufficialmente rivelata, pertanto manca ancora una data prevista per l’inclusione in Pokémon GO.

Nel frattempo, recast.ai ha rivelato Pokébot, un particolare bot di Facebook in grado di fornire utili dettagli sui Pokémon, dalle statistiche alle mosse, passando anche alle possibili evoluzioni.