Nonostante le reti 5G siano tutt’altro che pronte è sempre più facile trovare sul web le prime speculazioni relative alle offerte degli operatori italiani, che sarebbero già pronti a offrire connessioni più veloci a prezzi più o meno elevati. Si parla già di cifre comprese tra i 30 e i 50 euro per un traffico 5G illimitato, ma per il momento si tratta esclusivamente di speculazioni basate sul nulla.

L’asta per l’assegnazione delle frequenze è terminata a ottobre dello scorso anno e da poco gli operatori hanno iniziato la sperimentazione in alcune città. Lo sviluppo della rete è ancora lungo e non sarà privo di sorprese. Dovremo dunque attendere quantomeno la seconda metà del 2019 per avere le prime indicazioni anche se è probabile che le vere offerte saranno lanciate solo a partire dal 2020.

Il 5G non porterà solamente una maggiore velocità di navigazione ma una nuova serie di servizi, molti dei quali ancora da immaginare, che dovrebbero cambiare completamente lo scenario della tecnologia. Le reti 5G saranno dunque il veicolo di una vera e propria rivoluzione tecnologica e le nuove offerte non si daranno battaglia sui Giga inclusi o sul prezzo, quanto piuttosto sui servizi che le aziende, ma anche la pubblica amministrazione, saranno in grado di offrire.

Smart Home, IoT, auto a guida autonoma, droni e settore sanitario, sono davvero molte le applicazioni già in fase di studio e molto altro verrà studiato nei prossimi anni, per sfruttare la più grande innovazione degli ultimi anni.