L’arrivo di Netflix in Italia ad Ottobre (non è stata ancora fornita una data precisa) segnerà l’avvento nel nostro paese del primo vero servizio di streaming on-demand di respiro internazionale a basso prezzo.

Netflix, al pari di altre piattaforme di streaming (Spotify, ad esempio), consentirà agli utenti di stipulare un abbonamento mensile senza alcun vincolo di durata. Ciò significa che ci si potrà abbonare e si potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Il primo mese sarà gratuito mentre in seguito i prezzi dovrebbero essere i seguenti (manca ancora l’ufficializzazione):

  • Basic: 7,99 euro al mese (video in qualità standard e solo un apparecchio alla volta);
  • Standard: 8,99 euro al mese (video in HD e due apparecchi in contemporanea);
  • Premium: 11,99 euro al mese (video in 4K e fino a 4 dispositivi connessi in contemporanea).

Per utilizzare Netflix sarà sufficiente possedere una connessione ad internet (in fibra per usufruire del 4K) e uno dei tantissimi dispositivi abilitati: PC, smartphone, tablet, Chromecast, Apple TV, smart TV, Xbox, Playstation etc.

Il catalogo di Netflix sarà piuttosto corposo al momento del lancio e il numero di film disponibili raddoppierà nel corso del primo anno di vita del servizio.

Per conoscere l’intera lista di contenuti disponibili dovremo attendere il lancio ufficiale: al momento sappiamo che l’80% dei titoli presenti sulla piattaforma saranno internazionali mentre il 20% saranno film italiani. Non mancheranno ovviamente le produzioni made in Netflix (Daredevil, Bloodline e Sense8, per fare tre esempi famosi) e nemmeno i contenuti che potrebbero interessare il pubblico italiano da un punto di vista storico e culturale (la serie televisiva Marco Polo, ad esempio).

House of Cards e Orange is the New Black, anch’esse prodotte da Netflix, resteranno quasi certamente nelle mani di Sky e Mediaset (ma in futuro chissà).

Al momento le informazioni disponibili sono queste. I dettagli definitivi sull’arrivo del servizio di streaming statunitense in Italia verranno quasi certamente forniti nel corso dell’IFA di Berlino che si terrà a Settembre.

Via (1), (2)