Che al mondo nessuno regali niente a nessuno dovrebbe essere una storia saputa e risaputa, ma, nonostante ciò, molti malintenzionati puntano ancora a far colpo sull’avarizia degli esseri umani. Non è una novità che apprendisti truffatori rubino dati personali a persone ignare di ciò che hanno davanti ai propri occhi e, molto spesso, questa pratica avviene promettendo buoni sconto o altre offerte. Questo è il caso nella nuova truffa su WhatsApp che vede come protagonista LiDL: una catena di Sant’Antonio che afferma di regalare “60€ buoni a tutti per celebrare il suo 60° anniversario“.

Seppur già il titolo di questo messaggio – che sta facendo il giro di WhatsApp – possa far dubitare a causa dell’incomprensibile senso della frase, ci si aggiunge anche l’incoerenza col vero anniversario. Infatti, LiDL ha già celebrato il suo 60° anniversario nel 1990 e ricelebrarlo in una data casuale come quella di oggi non sembra essere proprio realistico. Detto ciò, ecco il messaggio in questione:

Ovviamente, se non lo si è capito con la precedente riflessione, si tratta di una bufala volta a rubare informazioni sensibili ai mal capitati che hanno ricevuto questo messaggio. L’unica cosa che dovete fare alla sua ricezione è ignorarlo totalmente e cancellare la chat. Ad ogni modo, tutto il team di WhatsApp è al lavoro per ridurre al più possibile la presenza di questi tentativi di phishing sperando che un giorno riusciremo liberarci di essi.