Lo sblocco del Fastboot (fastboot oem unlock) è un comando che molti possessori di dispositivi Nexus conoscono a memoria: si tratta, infatti, della feature che permette di sbloccare il bootloader di un modello della gamma di Google.

Con Android 5.0 Lollipop questo speciale comando sarà soggetto ad una novità rispetto al passato: l’operazione non sarà eseguita se prima non viene flaggata un’apposita casella nel menu Opzioni Sviluppatore.

Certo, non si tratta di una rivoluzione ma è una modifica che potrebbe causare non pochi problemi agli utenti, soprattutto a quelli meno esperti.

Se sui Nexus 6 di test questa opzione sembra essere già stata attivata di default, sui modelli destinati al commercio la situazione potrebbe essere diversa, così come già confermato dai primi possessori del Nexus 9.

Per attivarla è sufficiente recarsi all’interno del Menu Impostazioni su Info sul Dispositivo e tappare cinque volte sul numero build, così da rendere accessibile il menu Opzioni Sviluppatore, all’interno del quale sarà poi possibile flaggare la funzionalità desiderata. Più facile a farsi che a dirsi.

Via