Esaurito da poche ore sul Google Play Devices, il Nexus 4 da 8 GB termina la sua corsa e non sarà più riproposto sul servizio di acquisto dei dispositivi di Google, ovviamente ove questo è disponibile. Giunge quindi alla fine della sua carriera il modello con meno memoria interna dello smartphone ufficiale Google, che si appresta ormai ad andare in pensione e lasciare posto al Nexus 5, la cui realizzazione viene attribuita nuovamente ad LG da numerosi rumor.

Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato dello sconto che Google aveva applicato al Nexus 4 sul Play Devices, uno sconto davvero molto consistente in relazione alle prestazioni ed all’hardware del dispositivo. Per maggiori informazioni potete recarvi al nostro relativo articolo.

Che questo fosse un timido segnale dell’imminente arrivo del Nexus 5 lo immaginavamo, ma ora ne abbiamo una conferma ulteriore. In pratica, Google, per il Nexus 4 ha adottato quasi la stessa filosofia che adottò circa 1 anno fa per il Nexus 7 di prima generazione, in quanto ricorderete che il tablet fu lanciato inizialmente solo nelle versioni da 8 e 16 GB per poi essere lanciato anche nella versione da 32 GB, il cui lancio che coincise anche con il ritiro definitivo della versione da 8 GB dal Play Devices.

In questo caso, però, non sembra essere in arrivo una versione da 32 GB dello smartphone ma, appunto, un nuovo smartphone che prenderà il posto di quello attuale. Naturalmente ci auguriamo che Google non ripeta l’errore fatto lo scorso anno con il Nexus 4 e proponga il Nexus 5 con tagli di memoria superiori, magari da 32 GB o anche oltre, in quanto su smartphone senza possibilità di espansione della memoria, come i Nexus, avere a disposizione solo 8 o 16 GB risulta a volte deficitante. Questo perchè ormai le fotocamere hanno la possibilità di registrare video in Full-HD (alcune anche in 4K) il cui peso in termini di MB è di fatti molto significativo, ma anche perchè, con l’aumentare delle risoluzioni dei display, anche tutte le applicazioni vengono adattate con dei contenuti di dimensioni maggiori, che portano quindi le app a pesare di più in memoria.

La linea seguita da Google per il Nexus 5, infine, potrebbe essere identica a quella seguita per il Nexus 7 2013, ovvero lanciare il dispositivo in versione da 16 e 32 GB. La presentazione del nuovo smartphone ufficiale di Google dovrebbe avvenire durante il prossimo mese, dunque siamo molto vicini al conoscere nuove ed interessanti novità a riguardo.

Via