Netflix, uno dei più famosi servizi di streaming da qualche mese disponibile anche in Italia, ha da poco introdotto un nuovo elemento nel proprio logo. Inizialmente sembrava che il vecchio logo fosse destinato a sparire, soppiantato da una nuova versione, molto più semplice ma efficace.

A chiarire le cose ci ha pensato la stessa Netflix, con un comunicato rilasciato a The Next Web nel quale spiega le motivazioni dell’utilizzo di un nuovo elemento grafico:

“Stiamo introducendo un nuovo elemento nel nostro brand, con una icona a forma di N. L’attuale logo Netflix rimarrà, e la nuova icona sarà incorporata nelle app mobili, insieme ad altre integrazioni nel prossimo futuro.”

13502130_10153696123838870_522765110773053650_nIl nuovo elemento, che ricorda inevitabilmente il red carpet protagonista dei principali eventi legati al mondo cinematografico, si adatta senz’altro meglio agli schermi verticali degli smartphone, e permette di riconoscere in maniera rapida l’applicazione Netflix tra le tante installate sui nostri smartphone.

L’attuale logo, che era già stato rinnovato recentemente, continuerà quindi ad essere utilizzato in quelle situazioni in cui il design richiederà un elemento orizzontale. Il nuovo elemento sarà invece perfetto per i social media, dove è richiesto l’utilizzo di elementi di forma più quadrata.

Via