Il servizio di streaming on-demand Netflix arriverà in Italia ad Ottobre (la data precisa non è stata ancora ufficializzata) e porterà nel nostro paese una vera e propria ventata di aria fresca dopo anni di predominio dei colossi Sky e Mediaset.

L’abbonamento a Netflix avrà un costo variabile a seconda del tipo di pacchetto che verrà scelto dall’utente. I pacchetti disponibili saranno tre:

  • Pacchetto 1: streaming dei contenuti in standard definition e un solo accesso alla piattaforma per volta. Costo 7.99 euro al mese.
  • Pacchetto 2: streaming dei contenuti in Full HD e due accessi contemporanei alla piattaforma. Costo 8.99 euro al mese.
  • Pacchetto 3: streaming dei contenuti in 4K (se la connessione lo permette e se il film in questione è disponibile in Ultra HD) e fino a 4 accessi contemporanei. Costo 11.99 euro al mese.

La banda minima per accedere a Netflix è estremamente contenuta (0.5 Mbps), mentre la banda minima consigliata è di almeno 1.5 Mbps. Per visionare contenuti in HD è necessaria almeno una connessione a 3 Mbps, mentre per il 4K sono richiesti tra i 15 e i 17 Mbps.

I limiti delle connessioni italiane non preoccupano in alcun modo Netflix. Il colosso statunitense ha affrontato e risolto i problemi tecnici legati alla carenza di banda grazie all’utilizzo di un sistema di streaming adattivo che seleziona automaticamente la risoluzione e la compressione dei contenuti in base alla velocità della rete dell’utente.

Via