Può sembrare strano ma la maggior parte delle donne si sente a disagio a parlare del proprio periodo mestruale e tante non hanno nemmeno accesso ai relativi prodotti sanitari e per tale motivo Plan International UK e Plan Australia hanno lanciato una nuova campagna.

Tale iniziativa ha come obiettivo la creazione di una serie di emoji dedicati al periodo mestruale, così da ridurre il tabù relativo a questo argomento.

Una faccina può sembrare un piccolo cambiamento che potrebbe passare inosservato ma la rappresentazione in forma di emoji è ritenuto invece un segnale importante, così com’è stato appurato in passato per le persone dai capelli rossi o la comunità transgender.

I promotori di tale iniziativa ritengono che questo tipo di emoji incoraggerebbe una conversazione sulle mestruazioni e questo sarebbe il primo passo per cambiare le opinioni delle persone.

Ma come potrebbe essere la faccina delle mestruazioni? Ecco alcune di quelle studiate da Plan UK, già respinte dall’Unicode Consortium (l’organismo ufficiale che gestisce gli emoji in tutto il mondo):

Per il 2019 Plan UK ha preparato un’altra faccina, già inviata all’Unicode Consortium per l’approvazione:

Riuscirà a spuntarla?