Moment è uno dei più importanti produttori di accessori per obiettivi personalizzati per smartphone e le sue custodie (necessarie per montare gli obiettivi) sono disponibili per la maggior parte dei modelli Android top di gamma.

Moment ha anche una propria applicazione Android, ossia Pro Camera, studiata per consentire agli utenti di catturare foto e registrare video con controlli manuali e feature aggiuntive.

Ebbene, pare che il team di Moment abbia deciso di rinunciare alla versione Android di Pro Camera: stando a quanto reso noto da Marc Barros, co-fondatore dell’azienda, con un’email inviata agli utenti, nonostante il grande amore per l’OS di Google, per il suo team di sviluppatori non è più possibile dedicarsi ad esso.

Moment Pro Camera

Anche Camera Pro di Moment è vittima della frammentazione di Android

Moment ritiene di non avere le forze necessarie per riuscire a garantire un’app capace di funzionare su tutti gli smartphone Android, in quanto ciascun produttore apporta sui propri modelli determinate modifiche per caratterizzare il comparto fotografico, generando così in Pro Camera problemi e incompatibilità.

Ed al rilascio di ogni nuova versione di Android la situazione si fa ancora più complicata, con conseguente necessità di un ulteriore lavoro che Moment non è in grado di affrontare.

L’azienda ha comunque rassicurato gli utenti che Pro Camera continuerà ad essere disponibile sul Google Play Store per il prossimo futuro, preannunciando che potrebbe essere trasformata in un progetto di comunità.

E a chi desidera una soluzione alternativa per sfruttare le lenti anamorfiche di Moment, l’azienda suggerisce di provare FiLMiC Pro.