Mentre Apple ha puntato tutto sulla tecnologia per il riconoscimento tridimensionale del volto, al fine di aumentare la sicurezza, sono ancora pochi i dispositivi Android che dispongono di tale tecnologia e preferiscono appoggiarsi a un più tradizionale lettore di impronte digitali.

Le cose sono però destinate a cambiare nel corso del 2019, almeno secondo quanto afferma Lumentum Holdings Inc, principale fornitore di Apple per quanto riguarda la tecnologia di 3D sensing. La compagnia californiana ha fatto della tecnologia ottica la principale fonte di guadagno, con la tecnologia laser a emissione superficiale a cavità verticale alle spalle di Face ID, Animoji e modalità ritratto degli iPhone più recenti.

Alan Lowe, Chief Executive Officer di Lumentum ha affermato, dopo l’annuncio dei risultati finanziari del 2018:

Nel corso del 2019, basandoci sugli impegni dei nostri clienti, prevediamo l’annuncio e il rilascio di nuovi dispositivi dotati della tecnologia di riconoscimento tridimensionale del volto. Numerose di queste opportunità porteranno nuove funzioni che ci permetteranno di aumentare la presenza dei nostri prodotti negli smartphone Android.

Tra gli smartphone che dovrebbero adottare la tecnologia dovrebbe esserci la versione 5G di Samsung Galaxy S10, ma è probabile che vedremo numerosi altri top di gamma con funzioni di riconoscimento tridimensionale del volto.