LG G2, il nuovo top di gamma della casa coreana, non si fa notare soltanto per via del design rivoluzionario e dell’hardware all’avanguardia, ma anche per via delle numerose funzioni software che LG ha pensato di integrare. Tante sono funzionalità effettivamente comode ed utili, aggiunte che completano e migliorano l’esperienza utente di Android.

Plug & Pop

Una persona che inserisce delle cuffie nell’apposito slot del proprio telefono difficilmente vorrà navigare in Internet, ma più facilmente vorrà ascoltare della musica, fare una telefonata oppure guardare un video. Per questo motivo LG ha pensato ad una funzione software che propone in una barra nella parte bassa dello schermo automaticamente una lista di applicazioni che possono essere utilizzate con le cuffie.

Slide Aside

Chiudere le applicazioni è diventato molto più veloce da Ice Cream Sandwich in poi, ma LG pensa che sia possibile velocizzare ulteriormente il processo con un gesto molto semplice: tre dita che scorrono verso i lati chiudono l’app al momento aperta.

KnockON

Una funzionalità già vista sugli smartphone Nokia come il vecchio N9 ed i nuovi 925 e 1020, oltre ai nuovi BlackBerry (pur in forma diversa), KnockON permette di attivare il dispositivo semplicemente toccando due volte lo schermo.

Answer ME

Sicuramente una delle funzionalità più interessanti ed utili, Answer Me consente di rispondere al telefono semplicemente portandolo all’orecchio. In questo senso LG recupera la funzionalità dei telefoni a cornetta, dove per rispondere è sufficiente alzare la cornetta e cominciare a parlare. Answer Me consente di fruire in maniera molto più semplice delle funzionalità telefoniche senza essere limitati da ingombri (ad esempio oggetti in mano) o da impedimenti di vario tipo (ad esempio i guanti!).

QuickRemote

Così come altri dispositivi lanciati quest’anno, come HTC One, anche LG G2 possiede un emettitore di raggi infrarossi che gli consente di interfacciarsi come telecomando con tutti quei dispositivi come televisori, amplificatori, lettori CD/DVD/Blu-Ray, centri multimediali e così via. È possibile anche impostarlo permettendogli di “imparare” dai telecomandi standard, così da poterlo effettivamente utilizzare con i propri dispositivi.

Guest Mode

Quante volte è successo di dare in mano il proprio telefono a qualcuno? Amici, parenti, bambini…? Spesso ci si trova in situazioni di imbarazzo perchè non si vuole lasciare l’opportunità di esplorare liberamente il telefono, sia per conservare la propria privacy sia per evitare spiacevoli inconvenienti (bambini che acquistano migliaia di Euro di applicazioni, ad esempio…)., ma non si ha l’opportunità di bloccare in qualche modo il telefono. Con il guest mode introdotto da LG è possibile limitare le possibilità d’azione dell’ospite e stare al sicuro.

Davvero molte funzioni aggiuntive che fanno quello che qualunque interfaccia personalizzata dovrebbe fare: aggiungono qualcosa all’esperienza utente standard di Android introducendo funzioni nuove che facilitano l’uso degli smartphone. Chapeau!

Via