In occasione della pubblicazione dei risultati fiscali relativi all’ultimo trimestre del 2018, il team di Facebook ha reso noto che la metà del miliardo di utenti di Instagram usa quotidianamente le Storie (lo scorso giugno gli utenti giornalieri si aggiravano intorno a quota 400 milioni).

I 500 milioni di utenti giornalieri di Instagram Stories rappresentano l’ennesima scommessa vinta da Mark Zuckerberg, che non ha nascosto di avere nuovi progetti per quest’anno, come un maggior utilizzo della crittografia per rendere più sicuri i servizi offerti, un potenziamento di WhatsApp (inclusa l’espansione dei servizi di pagamento), una nuova gestione dei Gruppi in Facebook, una maggiore attenzione prestata alle realtà aumentata e virtuale, nuove feature per il commercio e lo shopping su Instagram.

Stando ai dati diffusi dal colosso dei social network, i servizi Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp insieme possono contare su 2,7 miliardi di utenti su base mensile.

Nonostante gli scandali dello scorso anno, a dicembre 2018 Facebook ha raggiunto quota 1,52 miliardi di utenti su base giornaliera e 2,32 miliardi su base mensile, in entrambi i casi con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente (e dell’1,8% sul terzo trimestre del 2018).

In particolare, Facebook ha visto aumentare il numero di utenti sia in Europa che negli Stati Uniti, aree in cui in precedenza era diminuita la popolarità di questo social network.

Le entrate hanno raggiunto i 16,91 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2018, superando le stime degli analisti e le azioni della società sono aumentate di oltre il 6% in seguito all’annuncio.

In sostanza, qualunque sia la percezione dell’opinione pubblica, Facebook continua a volare.