Avete notato qualcosa che non va durante l’utilizzo della tastiera SwiftKey negli ultimi giorni? L’app continua a funzionare, almeno apparentemente, in modo normale, ma in realtà la sincronizzazione non funziona. Il motivo? Ignoto, anche se sembra sospetta la coincidenza con i problemi di qualche giorno fa legati alle predizioni.

Se utilizzate SwiftKey e vi recate nel menu Account (nella schermata principale), Backup e sincronizzazione, noterete che questa risulta effettuata qualche giorno fa: se provate a farla al momento, comparirà un messaggio di errore come quello nello screenshot qui in basso.

SwiftKey sincronizzazione

Sono dunque 4 giorni che la sincronizzazione non funziona correttamente e le motivazioni “ufficiali” non si conoscono; possiamo però lanciare un’ipotesi al riguardo: qualche giorno fa ci sono state segnalazioni di utenti che ricevevano predizioni di altri account (tra cui indirizzi e-mail e nomi di persone), quindi sembra una coincidenza piuttosto “sospetta”.

E’ possibile dunque che il team SwiftKey abbia deciso di sospendere la sincronizzazione per qualche giorno in attesa di risolvere quel problema di sicurezza, ma si tratta comunque di supposizioni. Quel che è certo, consultando il forum dedicato, è che gli sviluppatori sono consapevoli dell’interruzione del servizio e stanno lavorando per far tornare il tutto nella norma.

Non mancheremo naturalmente di aggiornarvi nel caso di ulteriori novità sulla vicenda.