Kantar, l’azienda che si occupa, tra le altre cose, di monitorare il market share dei sistemi operativi mobili, ha pubblicato un report in cui mette a confronto la distribuzione di Android, iOS e Windows Phone nel trimestre Febbraio-Aprile 2016 con lo stesso periodo dell’anno scorso. I dati sono sorprendenti (o forse no).

Innanzitutto, si nota la crescita del robottino verde: secondo Kantar, esso si è appropriato del 76% del mercato globale, con un guadagno di quasi 6 punti percentuali (5.8) rispetto al 2015. A farne le spese è stato sicuramente Windows Phone: Kantar afferma che il 10% degli acquirenti di un dispositivo Android arrivava dal sistema operativo di Redmond.

Inoltre, l’OS di Microsoft ha perso quasi la metà dei propri utenti nell’area EU5 (Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Portogallo), e quasi il 40% in Gran Bretagna. Non parliamo poi degli Stati Uniti, dove oltre il 65% degli utenti WP sono emigrati verso altri sistemi operativi.

I dati di Kantar sembrano una sentenza per Windows Phone, ma nemmeno Apple può più dormire sonni tranquilli (o dovremmo dire dormire sugli allori?): se la perdita in Europa (5%) e USA (7,5%) è contenuta, lo stesso non si può dire per il mercato cinese, dove Apple ha addirittura ceduto il 18% dei propri utenti su mobile alla concorrenza.

Android, al contrario, vince a mani basse su tutti i fronti, con un +8% in Europa e Stati Uniti, e +6.5% in Cina. Una crescita costante che porta, secondo Kantar, il sistema operativo di Google sopra il 75% in Europa e Cina, e molto vicino al 70% in USA.

Vedremo se in futuro avremo una riscossa di Apple e Microsoft oppure se Google continuerà a dominare.

kantar febapr 2016 distribuzione android

Via