Instagram è pronta ad inserire nuove pubblicità e post sponsorizzati all’interno della sua app, e lo farà per la prima volta nella sezione Esplora: ecco come funzionerà la nuova trovata di Facebook per monetizzare, cercando di non sconvolgere l’esperienza utente.

Innanzitutto una precisazione: le pubblicità e i post sponsorizzati non appariranno direttamente nella sezione Esplora, ma verranno inseriti nel feed di contenuti individuati da Instagram come interessati e correlati a cosa stiamo guardando dopo che avremo aperto una delle immagini – o dei video – presenti nella sezione. Il funzionamento è ben mostrato nel video che trovate di seguito.

Le pubblicità potranno essere acquistate dalla solita piattaforma di Facebook, da cui oggi si possono acquistare sponsorizzazioni per i post nel feed principale.

La funzionalità verrà dapprima testata da Instagram stessa con la sponsorizzazione di IGTV, prima di aprirsi ad altri brand e inserzionisti. Instagram stessa ha dichiarato che l’introduzione della funzionalità sarà lenta e minuziosa, il che potrebbe far pensare ad un crescendo degli annunci visualizzati via via che il tempo passa.

Anche la sezione Esplora diventerà quindi un modo per Facebook, proprietario di Instagram, per fare cassa: che ne pensate di questi nuovi annunci pubblicitari?