Instagram ha annunciato a dicembre il lancio di una funzione di avviso di informazioni false attraverso l’utilizzo di soluzioni per la verifica dei fatti di terze parti per ridurre la diffusione della disinformazione ma pare che tale feature stia etichettando alcune opere d’arte manipolate digitalmente come informazioni false, nascondendo foto di artisti e fotografi digitali.

Il fotografo Toby Harriman, per esempio, sostiene di avere visualizzato un avviso di false informazioni su una foto relativa ad un uomo in piedi di fronte ad alcune colline di color arcobaleno: si tratta di una foto scattata da Christopher Hainey e modificata digitalmente dall’artista Ramzy Masri. Questo pare sia soltanto un esempio di diversi casi di fotografia digitale a rischio “discriminazione” da parte del nuovo sistema di Instagram.

Gli artisti ed i fotografi non dovrebbero tuttavia farsi prendere dal panico per la nuova feature che segnala il loro lavoro manipolato digitalmente, in quanto non riguarda tutte le foto photoshoppate ma solo quelle che sono state identificate dai siti Web di controllo dei fatti e bollate come false (avviso che può essere rimosso dopo la relativa revisione).

L’avvertimento di false informazioni si traduce in un ulteriore passaggio per le persone che vogliono vedere il post e Instagram ha spiegato che la piattaforma renderà più difficile trovare i contenuti degli account che ricevono ripetutamente queste etichette.

In pratica, il popolare social network deve trovare degli accorgimenti a tale nuovo sistema o il rischio è quello di perdere una parte dei contenuti migliori diffusi attraverso la piattaforma, ossia proprio quelli più artistici. Instagram per Android è disponibile nel Google Play Store: