Il Coronavirus sta rivoluzionando il nostro modo di vivere e di utilizzare la tecnologia. Instagram è solo una delle ultime aziende a lanciare diverse iniziative pensate per allietare le giornate di permanenza a casa, oltre a mettere in campo numerose soluzioni per combattere la propagazione di contenuti sul Covid-19 che non sono condivisi da organizzazioni sicure e riconosciute.

Instagram lancia Co-Watching

Se siete soliti passare molte ore su Instagram a guadare le storie dei vostri amici o semplicemente a scorrere i tanti contenuti presenti nel canale Esplora, la funzione Co-Watching vi permetterà di guardare contenuti assieme ad amici e familiari.

instagram co-watching sticker covid-19 moderazione contenuti

Per attivare la funzione è necessario far partire una video chiamata da Direct e tappare sull’icona a forma di foto presente in basso a sinistra dell’interfaccia. In questo modo avrai modo di guardare tutti i contenuti che hai salvato, a cui hai messo like e i post raccomandati, assieme ai tuoi amici.

instagram co-watching sticker covid-19 moderazione contenuti

Assieme alla funzione Co-Watching, Instagram ha lanciato anche nuovi sticker come “IORESTOACASA”, Eroi In Corsia” e “Donazione” per esprimere solidarietà verso chi in queste ore sta lottando per aiutare i tanti malati colpiti dal Covid-19 e per promuovere la buona pratica di non uscire di casa se non per motivi realmente urgenti.

Instagram mostra le organizzazioni certificate

Purtroppo anche in queste situazioni è molto facile entrare in contatto con informazioni false o fuorvianti. Instagram mette in campo una serie di tool per arginare la propagazione di questi contenuti tramite alcune strategie piuttosto intelligenti. Innanzitutto, cercando la parola “coronavirus”, “covid” e “covid-19” nel campo Esplora, verranno mostrate ai primi posti le organizzazioni certificate come ad esempio Unicef e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

instagram co-watching sticker covid-19 moderazione contenuti

A questo si aggiunge un nuovo giro di vite per quanto riguarda la condivisione di contenuti falsi. Instagram procederà a rimuovere tutti gli account COVID-19 raccomandati e dal tab Esplora, a meno di quelli che provengono da fonti credibili e certificate.

Stessa cosa per quanto riguarda anche i contenuti presenti nel feed e nelle Stories che vengono flaggati come falsi; questi saranno penalizzati in termini di rank in modo da limitare la loro proliferazione. La cosa vale anche per alcune pubblicità condivise sulla piattaforma che promuovevano prodotti in grado di curare il Covid-19.

Potrebbe interessarti anche: segui TuttoAndroid su Instagram