Il gaming phone pieghevole di Samsung che abbiamo visto ieri è sicuramente interessante per certi aspetti, ma ammesso che prima o poi si deciderà di produrlo in serie non lo vedremo a brevissimo. Per cui coloro che amano giocare anche da smartphone dovranno ancora per un po’ dovranno accontentarsi di ciò che offre il mercato.

Prodotti come lo SteelSeries Stratus Duo che puntano ad accrescere la fruibilità su smartphone di quei titoli che, sia pur adattati, si prestano malvolentieri alle interfacce touchscreen. Si tratta di un controller Bluetooth tutt’altro che miniaturizzato, anzi: le dimensioni, che sono quelle di un controller normale, favoriscono l’ergonomia e consentono di ospitare una clip accessoria, SmartGrip, a cui assicurare lo smartphone.

Una delle particolarità di SteelSeries Stratus Duo risiede nei sensori Magnetic Hall Effect di cui è dotato che, a dire dell’azienda, aumentano la precisione e la consistenza dei tasti a beneficio dei giochi come Fortnite in cui la precisione può fare la differenza. Ci sono comunque i joystick analogici per gestire i movimenti più fluidi.

Oltre al Bluetooth, Status Duo può funzionare con una connessione cablata in modo da essere sfruttabile anche con un PC, e supporta Steam Link e Steam Big Picture Mode. SteelSeries Stratus Duo con SmartGrip è già in vendita sul sito del produttore a 84,98 euro, mentre il solo controller costa 69,99 euro.