Un nuovo report pubblicato da Statista nei giorni scorsi non fa altro che confermare quanto fondamentale sia per Facebook il settore mobile.

Il colosso dei social network, infatti, ha nella pubblicità la propria principale fonte di guadagni e sono gli utenti mobile a garantire a Facebook la quasi totalità dei ricavi.

Ciò è semplice da spiegare: sono sempre più numerose le persone che sfruttano il proprio smartphone per accedere alla marea di contenuti che il Web ha da offire. Che si tratti di notizie o social network, video o messaggistica, è lo smartphone ormai lo strumento fondamentale per la maggior parte di utenti.

Non c’è da stupirsi, pertanto, se Facebook abbia fatto registrare in ambito mobile il 93% delle vendite e la fetta maggiore dei ricavi è ovviamente quella che deriva dalla pubblicità (e questa è la ragione per cui il colosso dei social network ha così a cuore la raccolta dei dati dei suoi utenti).

Nel quarto trimestre del 2018 Facebook ha fatto registrare una crescita del 30% delle entrate generate dalle vendite rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, con un ricavo di quasi 16 miliardi di dollari grazie agli annunci pubblicitari visualizzati su smartphone e tablet.