Mentre negli Stati Uniti Apple cresce del 5,2%, secondo i dati rilevati dal Kantar Worldpanel ComTech e relativi al terzo trimestre del 2016, Android rafforza la propria posizione di predominio in Europa ai danni della casa di Cupertino e di Microsoft, che è ormai prossima alla scomparsa dalla scena mobile.

Negli USA il caso Galaxy Note 7 costa oltre tre punti percentuali a Samsung che scende dal 36.9 al 33,8% del mercato e le imminenti festività natalizie saranno importanti per il colosso sud coreano, considerando che iPhone 7 sta ottenendo ottimi risultati di vendita.

Secondo Kantar Worldpanel Samsung ha guadagnato solamente in Gran Bretagna, dove anche Apple ha un ottimo share. In Europa sta però crescendo la stella di Huawei che sfiora la vetta della classifica in Spagna, dove si colloca appena dietro a Samsung, ma che domina in Italia con il 27,3% del mercato, grazie al crollo di Samsung che è precipitata dal 40.6 al 24,7%.

Nelle aree urbane della Cina Android regna incontrastato con l’85% del mercato mentre tra i produttori OPPO sembra non conoscere limiti con OPPO R9 che ha venduto più di tutti in patria. Continua a perdere terreno Apple anche se al calo su base annua si contrappone una importante crescita riferita allo stesso trimestre del 2015.