HTC Nexus 9 (o Nexus 8?), finora conosciuto con i nomi in codice di Volantis e Flounder, perde ancora un pochino dell’alone di mistero che ha mantenuto finora. Se, infatti, era noto che montasse una CPU NVIDIA Tegra K1, non era noto quale fosse la versione: quella quad-core a 32 bit o quella dual-core con core Denver a 64 bit? La risposta è che Nexus 9 avrà CPU Tegra K1 a 64 bit. A svelarlo sono alcuni cambiamenti ai sorgenti di Android.

Sono molti i cambiamenti apportati al codice sorgente di Android relativi proprio alla versione a 64 bit del SoC di NVIDIA, e spesso riguardano proprio test su HTC Volantis. Lo sviluppo sarebbe quindi ancora in corso, a una distanza prevista di circa due mesi dal rilascio – se Google vorrà mantenere Ottobre come il mese in cui presenta i nuovi dispositivi.

La presenza di un processore a 64 bit rende più verosimile la possibilità che ci siano 4GB di RAM a bordo del tablet: se è vero che Tegra K1 con core Denver riesce ad esprimere grandi prestazioni in virtù della rinnovata e più efficiente architettura interna, è anche vero che il vantaggio principale dei processori a 64 bit sta proprio nel supporto ad una quantità di RAM uguale a o maggiore di 4GB.

Via