Patrick Pichette, CFO di Google, si pronuncia in questi termini durante la classica conferenza trimestrale in cui sono stati annunciati i bilanci dell’azienda di tutto il Q4 2013: “Abbiamo avuto un grande impulso [di vendite] sul Nexus 5 e sulla Chromecast“.

Per quanto riguarda il Nexus 5, non si è quindi trattato solo di uno smartphone “da nerd” ma di uno smartphone che ha saputo catturare l’attenzione generale e che dal Play Store ha portato i maggiori ricavi, mentre, per quanto riguarda la Chromecast, anche se i ricavi dal Play Store sono stati molto soddisfacenti, Google ammette che la maggior parte delle vendite della dongle si è registrata presso altri store online, anche perchè la Chromecast non viene venduta in nessun Play Store al mondo al di fuori di quello statunitense. La Chromecast, comunque, resta il dispositivo Google che nel Q4 2013 ha venduto più di tutti quanti gli altri.

E così, a pochi giorni dal rumor che ipotizzava una fine del programma “Nexus” per il 2015, Google loda le vendite del suo ultimo smartphone e non accenna neanche minimamente ad una possibile chiusura del programma in futuro. Nessuna parola neanche sul Nexus 7 2013, anche se possiamo immaginare che le sue vendite nel Q4 2013 siano state forse leggermente al di sotto delle aspettative così come anche quelle dei mesi precedenti.

Via