Google dispone di un sistema di mappe avanzato e completo e quasi indispensabile per i miliardi di abitanti del globo raggiunti dal servizio.

Alcuni luoghi, però, risultano spesso inaccessibili, principalmente a causa di una ancora poco avanzata competenza delle nuove tecnologie delle popolazioni locali, escludendoli di fatto dalla “rete Google”.

Così, grazie al prezioso aiuto di Apa Sherpa – scalatore che detiene il record mondiale per aver raggiunto la cima dell’Everest 21 volte – il colosso di Mountain View porterà su StreetView le bellezze del Khumbu (Nepal), attraverso il programma Google Earth per il sociale.

Apa Sherpa si augura un futuro migliore per i figli della sua terra, che magari possano studiare e non intraprendere questa rischiosa carriera da avventuriero; inoltre finanzia organizzazioni no-profit e la Scuola Secondaria Inferiore.

Credendo fortemente che il Khumbu non sia solo Sherpa ed Everest, Apa ha guidato gli addetti ai lavori per monasteri, alberghi e scuole immersi in un paesaggio meraviglioso, popolato per larghi tratti solo da yak.

Da oggi, chiunque volesse dare un’occhiata al Khumbu troverà su Google Maps anche le piccole comunità ai piedi di Chomolungma: Phortse, Khumjung e Thame.

Una galleria ed un video dei luoghi ora “visitabili”: