Google conferma: “i Nexus continueranno ad esserci anche con Android Silver”

La notizia che molti aspettavano da tempo è finalmente arrivata in via ufficiale. In un’intervista a ReadWrite, Dave Burke, capo ingegnere dello sviluppo di Android, ha infatti confermato che il programma Nexus non morirà affatto quand’anche Google decidesse di considerare strade alternative (che però non vengono commentate) come ad esempio Android Silver.

Nell’intervista, infatti, Dave Burke afferma che i Nexus restano comunque un veicolo molto importante per offrire agli utenti una sorta di esperienza di utilizzo pura di Android e che quindi non vede un effettivo vantaggio nel terminare il programma.


Ecco le sue parole a riguardo:

Le persone sono estremamente prese dai concept e dimenticano il perchè noi realizziamo le cose. Stiamo ancora investendo sul programma Nexus. Molti hanno commentato riguardo [la morte de] i Nexus poichè c’è qualcos’altro, e pensano che questo significhi la fine del programma Nexus. Questa è una considerazione completamente sbagliata da fare.

Android Silver è un qualcosa su cui non commentiamo nulla per ora. Ma la possibilità che ci sia Silver non significa che i Nexus moriranno.

Tu non puoi costruire una piattaforma completamente in astratto ma hai bisogno di costruire un dispositivo (o dispositivi). Quindi non penso che i Nexus andranno mai via. E inoltre penso che il programma Nexus sia anche interessante in quanto è una strada per noi per mostrare il modo in cui pensiamo che debba girare Android. È una dichiarazione, quasi una dichiarazione di purezza sotto alcuni aspetti. Non vedo il perchè dovremmo mai allontanarci da questo, non avrebbe senso.

Dunque, possiamo dormire sonni tranquilli ora. Un “Nexus 6” ci sarà sicuramente (anche se non si chiamerà proprio così) così come ci sarà anche il Nexus 9 ed altri dispositivi della famiglia Nexus. Google, quindi, non sta considerando neanche lontanamente di chiudere il programma e non lo farà almeno per i prossimi anni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca Mazzei

    ma tanto con android L pure il mio nexus 5 si sogna gli aggiornamenti! Ma del resto non conviene aggiornarlo all’infinito arriverà il momento in cui l’hardware si pianterà… Più tosto che si sbrigassero a far uscire il nexus 9!!!!!

    • Giacomo Zanon

      Ma che dici! secondo te nexus 5 non verrà aggiornato alla nuova release di Android? ha 8 mesi e il suppoprto è garantito per 18!

      • Luca Mazzei

        Apparte che non sai quando esce Android L… e poi dovrebbe avere architettura a 64bit… il processore del nexus 5 è a 32bit.. se lo aggiornano dovranno fare una versione a 32bit… poi può essere tutto… e domani mi aggiornano il telefono!

        • Giacomo Zanon

          Android L uscirà in autunno. E poi che sarà fatto per i 64 bit che significa? anche Windows 7 è uscito in versione 64 e 32 bit. Ed è identico tranne per la velocità di esecuzione di alcune applicazioni e per la quantità di ram gestibile

        • Zombie

          Scusa, perché se sei ignorante in materia, ne parli come se ne sapessi? Android L è GIA’ a 32 e 64 bit, mi pare ovvio e scontato che sul Nexus 5 gira la versione a 32 bit. Che poi non hai visto che già l’aggiornamento è disponibile per Nexus 5, sotto forma di factory image?

          • Luca Mazzei

            Scusa non pensavo di averti toccato sul vivo… La prossima volta insulto un tuo caro così magari la digerisci meglio… Cmq è un’opinione non certo la verità… Verrò smentito… Infatti ho detto che magari mi si aggiornerà il telefono domani mattina… Per quanto riguarda l’uscita in autunno mi era sfuggita… Anche se si parlava di 4.4.3 da circa marzo ed è arrivato solo un mese fa… Quindi tendo a prenderle con le pinze quelle informazioni!

          • Giacomo Zanon

            no, non è un’opinione xD hanno già fornito L per nexus 5 agli sviluppatori. Mi spieghi dove starebbe l’opinione? ahahah

          • Forse non hai seguito il Google I/O 2014, e magari nei vari articoli questo dettaglio “tecnico” non viene specificato, comunque il supporto al 64bit è presente nel compilatore ART, che ottimizzerà la compilazione usufruendo dell’architettura, senza alcuna necessità di coding aggiuntivo nelle app o sistema operativo. Quindi nessun timore, Android L girerà bene su qualsiasi dispositivo, ovviamente MEGLIO su quelli con architettura a 64 bit :)

        • Nicolas Mariniello

          ….prima di tutto e stata già rilasciata la developer preview per nexus 5 poi se non lo aggiornamento sarebbe ridicolo e impossibile dato che e solo a meta dei suoi 18 mesi di supporto. Ma come si può pensare che sia a 64bit e i 32bit non saranno supportati: quindi nessuno dei telefoni attualmente un commercio sara aggiornato…nessuno…alla faccia della frammentazione. Ragiona un po

  • jonny76

    Ragazzi …. Bisogna festeggiare XD

  • Matteo Sardo

    Notizia pessima…crollano le speranze di vedere aggiornato il mio n4 :-D

    • Mirko Rinelli

      è una sorte che tocca a tutti prima o poi, 2 possibilità: o cyanogenmod, o vendi il Nexus 4 per il futuro nuovo Nexus, che a questo punto presumo sarà il primo smartphone Android a 64bit!

      • Matteo Sardo

        Ma si è normale che succeda. Però l’assenza di un nuovo nexus avrebbe potuto far crescere le probabilità di aggiornamento.

        • Nicolas Mariniello

          Persone che lo hanno dicono che e ingiusto

          Persone che non lo hanno dicono in modo indisponente che e una sorta che spetta a tutti e che non ci si deve lamentare….

          Punti di vista niente da dire

    • Michele

      ma che pessima vorrei essere io al posto tuo così prenderei un Nexus6 :D, io “purtroppo” ho un n5 ehehhehehe….. dai sei prezzi restano quelli 350 per un 16 gb non è male ehehehehe….. consumismo a parte è una sorta che tocca a tutti la tecnologia si evolve in fretta

  • Mirko Rinelli

    Si ma ora la scelta si fa ardua.. One Plus One o un’altra interminabile attesa per il Nexus.. CONSIGLIOO?!

    • TheModder

      Vai di OnePlus, anche io lo prenderò e se lo cambierò sarà con Android Silver, quindi una bella attesa…

      • Mirko Rinelli

        Eh mi sa, anche perché mi sono rotto di attendere, tra l’altro sto andando avanti con un GNexus che “respira” a stentoni dopo tutto il modding che ha subito. C’è da dire che quando uscirà il nuovo Nexus probabilmente sarà il primo smartphone Android a 64bit, un salto di qualità non da poco e non da sottovalutare.. Ma dici che ad ottobre ci sarà già l’uscita?

        • TheModder

          Ad ottobre cosa? OnePlus o Nexus xD?
          Se si vedrà il vero salto di qualità, si aspetterà secondo me poco meno di un anno…
          E te lo dice un possessore di un HTC HD2 che mi lascerà tra non molto…

          • Mirko Rinelli

            Si scusa, Nexus intendevo.. Dai allora mi sa che mi butterò sul One Plus One, spero che entro la fine del mese prossimo mi arrivi l’invito dal forum!

          • TheModder

            Lo spero anche io, seguo il form da mooooolto tempo….

          • Mirko Rinelli

            e dai allora vedrai che sarai uno tra primi a riceverlo, io invece mi sono iscritto appena qualche mese fa quindi non so quando mi arriverà o se mi arriverà mai..

  • Pingback: Google conferma: “i Nexus continueranno ad esserci anche con Android Silver” » Notizie Dal Web()

  • Josh Bast

    A me sembra di leggere fra le righe che silver sarà qualcosa di diverso rispetto ad un device… O son scemo io?

    • francesco mirko baleno

      questo lo sapeva mo già! infatti android silver si presupponeva fosse una selezione di dispositivi alla GPE con gestione degli aggiornamenti da parte di google

    • Giuseppe_Iovene

      Android Silver dovrebbe essere un programma molto più ampio poichè dovrebbe interessare non solo dispositivi ma anche assistenza tecnica, supporto, strategie particolari e molto altro ancora. Per ora comunque sono solo speculazioni, attendiamo che esca fuori qualcosa di più concreto.

      • Josh Bast

        denghiu! :)

  • Pingback: Google conferma: “i Nexus continueranno ad esserci anche con Android Silver” - RSS News.it()

Top