Secondo un recente studio statistico gli utenti possessori di un device con sistema operativo iOS spendono, in media, 2,5 volte di più rispetto ad un utente con un device con sistema operativo Android per gli acquisti in-app.

La società a capo di questa ricerca è l’azienda di ricerca e di analisi di mercato AppsFlyer, la quale ha analizzato i dati relativi a più di 100 milioni di utenti che hanno effettuato degli acquisti in-app in oltre 1.000 applicazioni per un ammontare di circa 300 milioni di dollari.

Traducendo questa percentuale in termini monetari, l’utente iOS spende in media circa 1,08 dollari al mese in acquisti in-app, mentre l’utente Android solamente 0,43 dollari. I risultati della ricerca hanno rivelato che gli utenti iOS sono più propensi ad effettuare acquisti in-app il 50% delle volte in più rispetto agli utenti Android.

Gli utenti Android sono più propensi degli utenti iOS ad effettuare acquisti in-app per le applicazioni cosiddette “utilities”. Nonostante i primi eseguano in media 5 acquisti in-app per ogni acquisto effettuato dagli utenti iOS, questi ultimi spendono il doppio le volte che lo fanno (7,99 dollari contro 3,82 dollari).

Solamente il 3,5% degli utenti oggetto di analisi effettuano degli acquisti in-app per giochi ma, nonostante siano una piccola percentuale, sono contenti dei loro acquisti e sono propensi a spendere 30 volte in più rispetto a quanto spenderebbe l’utente medio. Il dato medio è di 0,32 dollari al mese, mentre l’utente felice di effettuare questa tipologia di acquisti spende fino a 9,39 dollari al mese.

Cosa ne pensate? Voi avete mai fatto acquisti in-app?