Gli smartphone venduti nel Q2 2016 sono 343 milioni: Samsung in prima posizione e Apple perde terreno

Nel secondo trimestre del 2016 sono stati venduti circa 343 milioni di smartphone e l’azienda che detiene saldamente la prima posizione nella classifica dei più grandi produttori è la sud coreana Samsung. Apple, nonostante continui ad essere in seconda posizione, perde ancora quote di mercato.

L’analisi statistica è stata eseguita dalla nota società di ricerca IDC, la quale ha appurato che il numero di smartphone venduti in tutto il mondo durante il secondo trimestre del 2016 è pari a 343,3 milioni. Il podio viene condiviso da Samsung, Apple e Huawei. L’azienda sud coreana continua la sua crescita perché, con i suoi 77 milioni di smartphone venduti, ha guadagnato il 5,5% rispetto all’anno precedente. Huawei continua a mantenere saldamente la terza posizione con i suoi 32,1 milioni di dispositivi mobile venduti, segnando un miglioramento dell’8,4% rispetto all’anno precedente.

IDC-smartphone-Q2-2016

Apple, nonostante detenga ancora la seconda posizione, continua a perdere terreno e quote di mercato. L’azienda di Cupertino ha venduto 40,4 milioni di smartphone nel Q2 2016, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso la cifra ammontava a 47,5 milioni.

Le aziende rivelazione di quest’anno sono, sicuramente, Oppo e Vivo, le quali detengono rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Le due aziende cinesi sono cresciute in maniera esponenziale del 136,6% e dell’80,2%.

Huawei continua la sua scalata verso la seconda posizione e, se i trend dovessero confermarsi anche per i prossimi mesi, la società cinese potrebbe presto accorciare le distanze da Samsung.

Cosa ne pensate di questa classifica?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alfonso Ventura

    La Samsung sarà sempre la regina degli smartphone inutile negarlo ;)

  • Shane Falco

    La gente sta capendo che apple costa troppo per quello che offre…un iphone 6s dovrebbe costare 500 euro e non 700, poi tenendo conto che i soldi son sempre di meno per via della recessione e della crisi e della deflazione

  • leonida73

    Fatemi capire una cosa: qualche giorno fa alla apple festeggiavano il miliardo di smartphone venduti e sono secondi e perdono mercato… quindi quanti diavolo di smartphone la samsung ha venduti nello stesso lasso di tempo?

    • Samsung ha una gamma di smartphone più vasta di Apple, conosco molta gente che capisce poco di tech che non ha cambiato il suo iPhone 6 “perché identico al 6s”.

  • Roberto Simonelli

    Apple fa il botto a fine anno poi piano piano scende perché gli iPhone mantengono il prezzo quindi non ha senso prendere un iPhone ora. Rifatela a Dicembre

Top