Soltanto un paio di giorni fa abbiamo comunicato che Iliad, la società francese dietro l’operatore Free Mobile, ha acquisito le frequenze messe a disposizione da Wind 3 Italia. Il che significa che la Commissione europea dovesse esprimere un parere positivo sulla fusione tra Wind e 3 Italia, Free Mobile diventerà il quarto gestore mobile italiano.

Per acquistare le 5000 torri liberate dalla fusione tra Wind e 3 Italia, Iliad ha battuto la concorrenza di Swisscom. L’azienda svizzera dietro a Fastweb si mostrava anch’essa interessata ad acquistare le infrastrutture liberate dagli operatori italiani per facilitare l’approvazione da parte della Commissione, ma non è riuscita superare l’offerta della società concorrente.

Fastweb ha pubblicato un comunicato ufficiale, dalle cui parole traspare delusione per la scelta di preferire Iliad e aver perso così la possibilità di diventare il quarto operatore mobile infrastrutturato. D’altronde, il piano di Fastweb è stato ritenuto idoneo dalla Commissione europea a salvaguardare la competizione del mercato mobile italiano, anche perché “prevede la copertura del 100% dell’Italia con tecnologie 4G e 5G ready, basandosi sulla diffusione capillare della fibra ottica”.

Concludendo il comunicato sull’accorto tra Iliad e Hutchinson-Vimpelcom, Fastweb si augura che il progetto di Free Mobile sia valido quanto il suo, garantendo le stesse prospettive di investimenti e sviluppo. L’arrivo di un quarto gestore mobile potrebbe cambiare le carte in tavola, ma se è vero che Free Mobile offre in Francia tariffe valide a prezzi contenuti, non siamo sicuri che la situazione si possa ripetere in Italia. Voi per chi avete fatto il “tifo”? Fastweb Mobile o Free Mobile?