Continuano le novità in casa Facebook, che ormai da mesi conduce una vera e propria guerra contro le fake news.

Il team del popolare social network ha annunciato che sta riducendo le dimensioni dei post nel news feed che sono stati ritenuti da appositi “ispettori” di terze parti come inaccurati.

Pare che le storie ritenute false sui dispositivi mobile verranno visualizzate solo con il titolo e l’immagine compressa in una singola riga di spazio e sotto questi posti contrassegnati sarà presente una casella “Articoli correlati” che rimanderà l’utente alle storie etichettate “Fact-Checker”, che screditano la storia inesatta originale. Allo stesso tempo, gli articoli di notizie reali appariranno circa 10 volte più grandi.

Facebook ha anche rivelato che utilizzerà una combinazione di intelligenza artificiale e segnalazioni di utenti per moderare i contenuti sul social network, dando la priorità agli articoli per il controllo dei fatti in base alla probabilità che contengano notizie false.

Il team del social network sostiene di avere creato un ecosistema capace di ridurre la diffusione di una notizia falsa dell’80%.

E c’è chi teme che si possa iniziare a parlare di vera e propria censura.