Facebook ha aperto oggi i battenti di F8, la conferenza dedicata agli sviluppatori in programma oggi e domani a San José, California. Il keynote inaugurale, che ha visto ovviamente come protagonista Mark Zuckerberg, è servito per annunciare numerose novità per il noto social network, recentemente al centro di accese polemiche legate alla privacy e al trattamento dei dati degli utenti. Scopriamole dunque insieme visto che sono decisamente tante.

Clear History

Molto presto Facebook lancerà una nuova funzione dedicata alla privacy, che permetterà agli utenti di visualizzare ed eventualmente cancellare i dati raccolti da Facebook attraverso siti e applicazioni che utilizzano i suoi strumenti di analisi e i suoi annunci pubblicitari.

Sarà possibile cancellare i dati raccolti e impedire che in futuro queste informazioni vengano memorizzate. I dati raccolti verranno privati di qualsiasi informazione che li colleghi a un utente specifico, ma saranno comunque forniti in maniera aggregata agli sviluppatori.

La funzione è in fase di sviluppo e arriverà nelle varie versioni dell’applicazione nel corso dei prossimi mesi.

Nuova scheda Gruppi

Dopo aver chiuso l’applicazione Groups lo scorso anno, Facebook si appresta a introdurre una nuova scheda Gruppi che permetterà di raggiungere più semplicemente i propri gruppi. Il numero di utenti che utilizza ogni mese i gruppi ha raggiunto gli 1,4 miliardi e sono oltre 200 milioni i gruppi che Facebook considera “significativi”.

Oltre a facilitare l’accesso ai gruppi sottoscritti, la nuova scheda faciliterà la scoperta di nuovi gruppi e offrirà la possibilità di guardare un video in compagnia degli altri membri di un gruppo. Ogni partecipante potrà commentare dal vivo le immagini per rendere sociale anche la visione di un video.

Facebook sta per lanciare anche un plugin che potrà essere utilizzato nei siti web o nelle email per invitare gli utenti ad entrare in determinati gruppi.

Foto 3D e acquisti in app

Molto presto sarà possibile postare immagini tridimensionali, anche se nel corso della sua presentazione Mark Zuckerberg non è stato particolarmente esplicito in merito. L’effetto mostrato nel corso dell’evento è sembrato interessante ma bisognerà vedere come sarà il risultato finale. A breve dovrebbero inoltre arrivare le 3D memories, per rivivere vecchi ricordi in realtà virtuale.

In questo caso viene ricostruito l’ambiente delle vecchie foto con un aspetto decisamente particolare, che secondo i testimoni dà l’impressione di trovarsi in un sogno. Viene infatti utilizzata la tecnica del puntinismo per riempire i vuoi e creare un senso di presenza spaziale, evocando un particolare senso della memoria.

Novità anche per gli Instant Games che potranno offrire acquisti in-app sia nella versione web che nell’applicazione per Android. Se da una parte i giocatori si troveranno a dover sborsare qualche euro anche su questa piattaforma, dall’altra gli sviluppatori potranno offrire maggiori contenuti e supportare la piattaforma attratti da nuove opportunità di guadagno.

Appuntamenti

Facebook lancia la sfida ai classici siti di appuntamenti come Tinder con una propria applicazione. Secondo Mark Zuckerberg si tratta di una funzione integrata nell’applicazione principale ma il cui accesso è opzionale e non automatico. “Lo scopo di questa applicazione è quello di costruire relazioni a lungo termine, non per incontri occasionali“.

L’interfaccia non sarà particolarmente diversa da altre applicazioni simili con una foto del profilo e alcune informazioni base. Ci sarà però una decisa integrazione con i gruppi e gli eventi proposti nella piattaforma e la possibilità di rendere visibile o meno il proprio profilo agli altri partecipanti.

Facebook promette maggiori dettagli nei prossimi mesi, quando comunicherà anche la data di rilascio della nuova funzione, che a quanto pare non sarà disponibile per gli utenti che sono già impegnati in una relazione o sposati, almeno secondo quanto impostato nel proprio profilo.

Safety Check

La funzione Safety Check si arricchisce e oltre a consentire di segnalare la propria condizione in caso di calamità naturali o disastri, permette di aggiungere ulteriori informazioni. Gli utenti potranno segnalare blocchi stradali, incendi, inondazioni, blackout e altri pericoli che possono avvenire in caso di un disastro.

Viene inoltre migliorato lo strumento che permette ai centri trasfusionali di entrare rapidamente in contatto con i donatori, e viceversa.

Facebook Messenger

Nei mesi scorsi Facebook aveva promesso un completo rinnovo dell’interfaccia di Messenger, con l’intenzione di renderlo nuovamente semplice dopo le tante aggiunte degli ultimi anni. Secondo Zuckerberg, un’app di messaggistica dovrebbe garantire un’esperienza d’uso semplice e rapida.

La nuova interfaccia, che ha come parole d’ordine “veloce” e “pulita” prevede una barra di navigazione inferiore con te schede dedicate alle comunicazioni. Restano le icone dedicate alle foto e ai video ma sono spostate nella parte superiore dell’interfaccia, che appare più snella. Sarà inoltre introdotta una versione scura dell’interfaccia, per gli amanti del nero e per chi vuole sfruttare le possibilità offerte dagli schermi AMOLED.

Facebook sta inoltre aggiungendo una nuova funzione, per ora limitata agli USA e alle comunicazioni in inglese e in spagnolo, che faciliterà le comunicazioni tra acquirenti e venditori, offrendo una traduzione immediata dei messaggi scambiati.

In questo modo le comunicazioni saranno più chiare e dovrebbero esserci meno incomprensioni dovute alle diverse lingue. Le attività commerciali possono ora proporre nuovi filtri ai propri clienti, come mostrano le immagini soprastanti. Con oltre 8 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno Messenger è un’applicazione sempre più importante e Facebook sembra intenzionata a tenersi stretti i propri utenti, con queste e altre novità.

Interessante è la partnership con Nike, da sempre appassionata di realtà aumentata, che ha permesso di acquistare una particolare edizione di scarpe firmate da Kyrie Irving, stella dei Boston Celtics della NBA, chattando con un bot. È stato possibile vedere le scarpe in AR e successivamente completare l’acquisto, e la cosa potrebbe ripetersi anche con altri produttori, che utilizzeranno Messenger come vetrina.

Proseguiamo con una notizia che farà felici gli sviluppatori di applicazioni per Facebook. Dopo aver sospeso il processo di revisione e autorizzazione delle applicazioni di terze parti, in seguito allo scandalo Cambridge Analytica, il social network annuncia la ripresa delle operazioni a partire da oggi. In queste settimane Facebook ha avuto modo di verificare le applicazioni alla ricerca di comportamenti sospetti, che potrebbero quindi danneggiare la privacy e i dati dei propri utenti.

Facebook promette di correggere un fastidioso baco che si presenta in occasione del compleanno di un utente, che riceve un numero spropositato di notifiche relative agli auguri ricevuti. Potrebbe arrivare una sorta di biglietto di auguri collettivo che racchiude foto, video e messaggi, sfruttando l’idea delle Storie collaborative che dovrebbe arrivare a breve.