Con un messaggio pubblicato sul blog ufficiale, il team di Facebook ha annunciato che entro la fine di marzo sarà rimosso il supporto del popolare social network e dell’applicazione dedicata alla messaggistica istantanea alle versioni più vecchie dei vari sistemi operativi e, ovviamente, l’elenco comprende anche Android.

Sono già numerosi gli utenti ad avere ricevuto dagli sviluppatori un’email che li avvisa della decisione presa da Facebook e fornisce loro consigli su come evitare di restare “esclusi” dai vari servizi offerti (magari aggiornando la propria app ad una versione più recente).

Entro la fine di marzo non saranno più supportate su Android la versione 55 di Facebook, rilasciata il 16 novembre 2015, (oltre quelle precedenti) e la versione 10 di Facebook Messenger, rilasciata il 14 agosto 2014 (oltre quelle precedenti).

I possessori di un dispositivo basato su una versione precedente ad Android 2.3 Gingerbread potranno continuare a sfruttare i servizi di Facebook accedendo al social network dal browser dello smartphone. Per i dispositivi basati su Android 2.3 sono disponibili le app Facebook Lite e Messenger Lite. Tutti gli altri utenti dovranno invece accertarsi soltanto di avere installato l’ultima versione disponibile delle app.