Facebook ha svelato quest’oggi i profitti generati durante il secondo trimestre del 2014. Tra i dati più interessati contenuti all’interno del rapporto pubblicato dall’azienda vale certamente la pena di segnalare quello relativo ai cosiddetti utenti “mobile-only monthly active users“, ovvero coloro i quali accedono al social network solo attraverso dispositivi mobili.

Il numero dei mobile-only MAUs ha raggiunto la ragguardevole cifra di 399 milioni, all’incirca 1/3 di tutta l’utenza attiva su FB (che, lo ricordiamo, ammonta a 1.3 miliardi di utenti). Nel primo quarto del 2014 le cifre si erano attestate sui 341 milioni. Facebook sta dunque trasformandosi sempre più in una mobile company, come testimoniato anche dal fatto che, in un mese, sono all’incirca 1 miliardo gli account che utilizzano FB anche da mobile.

fb

Le ragioni di tale “migrazione” sono ovviamente da ricercarsi nella sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet (e delle corrispettive applicazioni dedicate) che, soprattutto in ambito social, rappresentano un’alternativa certamente più pratica e comoda rispetto al classico PC.

E voi a quale categoria di utenti appartenete? Desktop o mobile?

Via