Con un posto sul proprio blog ufficiale Evernote ha comunicato la nuova politica di prezzi che è entrata in vigore oggi e che non farà felici gli utilizzatori della versione Basic. È stata introdotta una limitazione che potrebbe costringere molti utenti a cambiare applicazione o a passare a uno dei due piani a pagamento.

Evernote Basic rimane gratuito ma può essere sincronizzato solamente su due dispositivi, mentre in precedenza era possibile sincronizzare le note con un numero illimitato di dispositivi. La recente introduzione delle password di protezione delle note non sembra un incentivo sufficiente a compensare il grosso cambiamento introdotto.

I piani Evernote Plus e Premium permettono di ottenere rispettivamente 1GB e 10GB di spazio di archiviazione e permettono la sincronizzazione illimitata e l’utilizzo delle note in modalità offline sui dispositivi mobili. I prezzi di Evernote Plus diventano di 3,99 dollari al mese (invece di 2,99) mentre l’abbonamento annuale passa a 34,99 dollari.

Evernote Premium vede la sottoscrizione mensile passare da 5,99 a 7,99 dollari mentre il piano annuale costa 69.99 dollari. L’aumento dei costi è dovuto agli investimenti sostenuti per mantenere alta la qualità del servizio che, come ricorda lo sviluppatore, non mostra alcun banner pubblicitario e non vende i dati dei propri utenti per finanziarsi.