Ericsson e Vodafone Ireland sono riusciti ad implementare la massima velocità di uplink mai raggiunta in Europa, grazie all’uso della Uplink Carrier Aggregation (CA) di Ericsson e alla modulazione 64 QAM: 136 Mbps in uplink, registrati nella rete Vodafone a Dublino.

Il risultato è stato possibile con l’implementazione della CA nella rete LTE FDD 40 MHz di Vodafone e tramite l’uso di un processore Qualcomm Snapdragon 820 con X12LTE, registrando un miglioramento delle prestazioni in uplink di circa il 200% e picchi di ben 150 Mbp.

Lo sviluppo di queste tecnologie cerca di seguire le necessità di un’utenza che sempre più condivide e carica materiale sulla rete, sia su piattaforme social ma anche, ad esempio, tramite l’uso di videoconferenze aziendali, senza contare nel futuro dell’IoT (Internet of Things).

Queste le parole di Narvinger, Head of Radio Access Network di Ericsson:

L’LTE è una potente tecnologia mobile che sta evolvendo in maniera costante per soddisfare la crescente domanda degli utenti di smartphone e, sempre di più, dell’Internet delle Cose (IoT). Lavorando con operatori leader del mercato come Vodafone, Ericsson è in grado di gestire via software il potenziamento delle prestazioni della rete, usando ad esempio la Uplink Carrier Aggregation, per garantire così un rapido lancio sul mercato. Gli operatori puntano sempre di più a differenziarsi l’uno dall’altro migliorando la user experience nell’utilizzo delle app da parte dei propri clienti, per cui essere i primi a muoversi in questi nuovi ambiti è fondamentale.