Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di una proposta della Lega volta a bloccare per un determinato periodo di tempo le portabilità telefoniche durante la fase di emergenza per la pandemia di Coronavirus e nelle ultime ore tale idea è stata nuovamente avanzata attraverso un emendamento al D.L. Cura Italia.

In pratica, il nuovo emendamento prevede che, a causa dell’emergenza per la pandemia in corso, fino al 18 maggio 2020 siano “sospese tutte le operazioni di portabilità di numeri fissi e mobili, nonché la generazione di nuovi numeri che non siano in corso, salvo nel caso sia necessario all’attivazione di nuove connessioni o di più elevati standard di connettività”.

La Lega ci riprova e vuole bloccare le portabilità

Inoltre, sempre fino al 18 maggio 2020 secondo tale emendamento devono essere sospese le campagne commerciali straordinarie di contrattazione di servizi di comunicazioni elettroniche che richiedano la portabilità del numero nei casi in cui le stesse implichino  che gli utenti debbano recarsi fisicamente verso “i centri di attenzione al pubblico”.

Si vuole evitare, in sostanza, l’intervento fisico di tecnici per mantenere la continuità del servizio in fase di migrazione tra operatori diversi, facendo tuttavia salvo il caso in cui tale intervento sia richiesto dall’utente per un upgrade tecnologico.

Vedremo se tale emendamento verrà approvato.

Leggi anche: migliori offerte telefoniche