Ogni anno gli smartphone ottengono specifiche migliori che ne aumentano la velocità di elaborazione, la sicurezza dei dati e la qualità delle immagini mentre la resistenza ai graffi sembra rimanere invariata.

La maggior parte degli smartphone è coperta da Gorilla Glass, un vetro prodotto da Corning appositamente progettato per proteggere da cadute e altri danni ma i dispositivi con tale soluzione sono ancora inclini a graffiarsi se messi in tasca con chiavi e monete.

E le lamentele degli utenti per graffi negli ultimi tempi sono in aumento, tanto che qualcuno ha iniziato a pensare che Corning abbia diminuito il livello di protezione per questo specifico tipo di danni.

Dal momento che il vetro non può essere veramente estremamente resistente alle cadute e ai graffi, Corning e altri produttori di vetro sono obbligati a scegliere quale tra queste due qualità è da ritenersi prioritaria e pare che per le soluzioni Gorilla Glass sia la resistenza alle cadute ad avere avuto la precedenza.

Gli smartphone che utilizzano Gorilla Glass 5 (come i modelli Samsung Galaxy recenti, LG G7 ThinQ e OnePlus 6) hanno beneficiato della maggiore resistenza del vetro al danneggiamento da cadute rispetto ai predecessori e Corning sostiene che Gorilla Glass 6 (presentato in estate), che dovrebbe iniziare a comparire sui telefoni questo autunno, può sopravvivere a 15 cadute da un metro di altezza.

Per raggiungere questo risultato, Corning ha dovuto trasformare il vetro, che è naturalmente fragile, immergendolo nel sale chimico e causando uno stress interno che aiuta a contrastare eventuali cadute. Dato che i produttori di smartphone richiedono vetri sempre più sottili, Corning ha dovuto introdurre un quantitativo sempre maggiore di stress interno per mantenere la resilienza, rendendo così allo stesso tempo il vetro più facile da graffiare.

Ebbene, in alcuni test di Corning, la nuova generazione di Gorilla Glass sembra ancora più soggetta ai graffi rispetto a quelle precedenti.

Non una buona notizia per chi si appresta a spendere anche oltre 1.000 euro per uno smartphone top di gamma.