Il mercato dei tablet Android è in una fase di stallo, visto che sono ben poche le novità presentate dai produttori, che si limitano a qualche modello nuovo ogni anno. Le novità sono dunque sempre ben accette, soprattutto da quegli utenti che fanno del tablet uno strumento di lavoro.

E-Pad è un tablet Android arrivato da poche ore su Kickstarter, dove ha raggiunto l’obiettivo prefissato, appena 8.886 dollari, in dieci minuti. La particolarità del tablet, come suggerisce il nome, è la presenza di uno schermo di tipo e-ink, che solitamente troviamo negli e-reader, come Amazon Kindle o Kobo Aura.

La dotazione tecnica comprende tutto quello che potreste aspettarvi da un classico Android, Oltre allo schermo, una unità Mobius Carta Screen da 10,3 pollici, troviamo un SoC MediaTek Helio X20 deca core affiancato da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile con microSD.

Ricca anche la sezione della connettività, con WiFi, Bluetooth, slot per una nanoSIM 4G e ricevitore GPS, connettore USB Type-C per ricaricare la batteria da 4.100 mAh. Le dimensioni sono di 249,5 x 177,8 x 6,8 millimetri, per un peso di 392 grammi.

Lo schermo è di tipo touch e può essere controllato con le dita oppure utilizzando la stilo Wacom EMR, funzionante senza batteria. In questo modo potrete trasformare il tablet in un blocco per gli appunti, con riconoscimento, automatico del testo inserito, in un blocco per disegnare gli schizzi delle vostre idee, inserire annotazioni sui documenti letti, con un’ampia gamma di formati riconosciuti.

Il rovescio della medaglia sta ovviamente nel fatto che lo schermo e-ink è in bianco e nero e la frequenza di refresh è decisamente bassa, rendendo E-Pad inutile per la visione di contenuti multimediali, per giochi o altri contenuti che necessitano di una frequenza di aggiornamento delle immagini elevata.

Trovate tutti i dettagli tecnici sulla pagina ufficiale del progetto su Kickstarter, dove potete acquistare E=Pad a 399 dollari, un prezzo decisamente inferiore ai 699 dollari di listino. Le consegne, salvo imprevisti, dovrebbero iniziare dal mese di agosto.