Da alcuni anni il team di /e/ Foundation è al lavoro su un sistema operativo open source basato su Android ma privo di software e servizi di Google.

Fino a questo momento i modi per provare /e/ sono sostanzialmente due: una speciale procedura da seguire poco adatta agli utenti meno esperti oppure l’acquisto di uno smartphone Samsung Galaxy ricondizionato e con questo OS già pre-installato.

Presto, tuttavia, le cose potrebbero cambiare, almeno ciò è quanto ha rivelato Gaël Duval, fondatore di /e/, nel corso di un’intervista rilasciata allo staff di It’s FOSS.

Ecco le novità in arrivo per /e/

Gli sviluppatori di questo OS, infatti, hanno in progetto di rilasciare un installer che dovrebbe rendere molto più semplice l’installazione del sistema operativo sugli smartphone già disponibili sul mercato.

A dire il vero ci sarà presto anche un’altra opzione per chi desidera provare questo OS: sul sito web ufficiale, infatti, è stata inserita un’apposita opzione che consente a chi lo desidera di inviare il proprio device agli sviluppatori, in modo che possano installare loro il sistema operativo.

In futuro, infine, questo sistema operativo cambierà nome, che da /e/ si trasformerà probabilmente in qualcosa più semplice da pronunciare e distinguere. Staremo a vedere.