L’HTC One, nel lontano 2013, è stato il primo smartphone moderno – ma non il primo in assoluto – a capire che l’audio era un elemento altrettanto importante, quasi quanto la qualità della fotocamera. Oggi tutti puntano sul comparto multimediale dei telefoni, su chi integra le lenti migliori, chi garantisce una buona resa anche in condizioni di scarsa luminosità.

Le cose stanno per cambiare e a rimarcarlo ci pensa niente po’ po’ di meno che DxOMark, ovvero il sito conosciuto (e temuto) in tutto il mondo che si occupa di dare un giudizio sulle migliori fotocamere degli smartphone. DxOMark si lancia quindi a voler stilare la classifica degli smartphone con il miglior playback audio.

dxomark classifica qualità audio smartphone

Per iniziare a dare corpo alla nuova classifica, il sito ha pensato di testare diversi smartphone fra cui il Huawei Mate 20 X, l’iPhone Xs Max, il Samsung Galaxy Note 10+, l’Honor 20 Pro, il Sony Xperia 1, il Samsung Galaxy S10+ e l’iPhone 11 Pro Max. DxOMark ha anche provveduto a mettere in piedi un vero e proprio ambiente di prova, dove riuscire a valutare l’effettiva qualità audio senza interferenze esterne.

Il sito si occupa di valutare diversi aspetti della qualità audio di uno smartphone. Oltre a controllare i livelli massimi e minimi del volume generale, testa il timbro dell’audio (frequenze alte, medie e basse), la risposta in frequenza, la presenza di artefatti durante l’ascolto, effetti di distorsione dell’audio e tanto altro.

DxOMark dà quindi modo all’utente di poter valutare uno smartphone anche da questo punto di vista, soprattutto in questo periodo storico dove abbiamo modo di ascoltare musica a qualità HiFi.