Con un comunicato sulla propria pagina ufficiale dedicata all’assistenza, Dropbox ha annunciato una importante modifica, riservata agli utenti del servizio Dropbox Basic. A partire dal prossimo 22 luglio tali utenti non saranno più in grado di sincronizzare automaticamente le foto scattate da un dispositivo mobile.

Le alternative a disposizione degli utenti sono tre: effettuare l’aggiornamento alla versione Pro, installare la versione desktop di Dropbox o sincronizzare manualmente le foto. La prima soluzione costa 9,99 euro al mese o 99 euro all’anno e appare poco indicata per chi vuole solo avere una copia di sicurezza delle proprie foto.

La seconda soluzione richiede l’istallazione del client sul proprio computer e accedere con il proprio account. In questo modo, secondo Dropbox, l’utente potrà tenere sempre sotto controllo lo spazio a disposizione, cancellando o scaricando le foto per liberare spazio.

La terza opzione sembra quella meno indicata visto che capiterà più di una volta di dimenticarsi il backup e, nel pieno rispetto della legge di Murphy, sarà la volta in cui avremo perso delle foto importanti. Se non disponete di un abbonamento Pro ma volete continuare ad aver la sincronia automatica delle foto del vostro smartphone su Dropbox, sarà dunque sufficiente installare il client su PC e continuare a dormire sonni tranquilli, con le foto al sicuro sul cloud.