Per molto tempo gli smartphone sono stati costruiti in plastica, grazie ai costi contenuti e alla leggerezza. In tempi più recenti è esplosa la tendenza ad utilizzare leghe metalliche più o meno complesse ma anche vetro, pelle e bamboo. Se questa scelta è andata a vantaggio dei consumatori, per i produttori sono emersi nuovi problemi.

In particolare le cover metalliche, oltre ad aumentare il peso, generano interferenza con il segnale radio con conseguente perdita della linea, un problema che con la plastica non si presenta. DOOGEE ha una soluzione che promette di riuscire a coniugare la leggerezza della plastica con l’estetica delle leghe metalliche.

Il modello Valencia2PRO, ad esempio, utilizza una cover ecologica in policarbonato che viene trattata con un nastro abrasivo a grana molto fine. Al termine del processo una lega di alluminio viene trasformata in nano particelle e mescolata con un colore prodotto dalla giapponese Musashi. Il mix risultante viene spruzzato sulla cover in maniera controllata in modo da non creare interferenza con il segnale radio.

Prima di spruzzare la vernice la cover viene trattata elettrostaticamente in modo da poter essere fissate al policarbonato grazie ad un procedimento che fa uso di ultrasuoni. Per finire la cover viene spazzolata con un olio protettivo che migliora la resistenza all’usura.