Buone notizie per gli utenti Android che desiderano eseguire sul proprio device programmi sviluppati per Windows: è finalmente disponibile Wine 3.0.

Si tratta di una soluzione di cui vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi e grazie alla quale sarà possibile fare girare su Android un’ampia gamma di programmi Windows.

Il progetto, a cui gli sviluppatori lavorano già da parecchio tempo, finalmente ha raggiunto un primo importante traguardo: gli utenti Android che desiderano testare le sue potenzialità, infatti, possono installare Wine 3.0 sul proprio device come si fa con una semplice applicazione.

Una volta lanciato Wine 3.0, sul display viene visualizzata una schermata in stile Windows con un menu Start nell’angolo in basso a sinistra. Non mancano il supporto all’audio e funzionalità grafiche di base.

Wine non è un emulatore in piena regola, quindi sarà necessario l’utilizzo di un dispositivo Android x86 per sfruttarlo al massimo. Trovate le ultime build sul sito ufficiale (i file da scaricare sono chiamati “wine-3.0-arm” e “wine-3.0-x86”).