Cheetah Mobile continua a rimanere lì nel mirino di Google, che sul suo store di app ne ha fatto pulizia più volte. Proprio qualche giorno fa vi raccontavamo della presenza massiccia delle app della compagnia cinese fra le centinaia di applicazioni cestinate del Google Play Store.

E ora ci risiamo un’altra volta perché, a parte qualche tema, il negozio di Google non ne lista più alcuna. La conseguenza più immediata, e comprensibile, è una contromossa da parte di Cheetah Mobile che, sul suo sito web anziché porre il badge con il redirect al Google Play Store per effettuare il download delle app, ci piazza un bel link con cui scaricare direttamente il file APK.

C’è persino un banner che compare proprio sulla pagina web e che vi riportiamo testualmente: “Official Notice: You can install the latest version of the app by clicking “Download APK“, a cui seguono le indicazioni per concedere i permessi relativi per completare l’installazione.

Ora, non è chiaro se questo sia un addio allo store di Google volontario o se si tratti di un’esclusione forzata. Staremo a vedere cosa succederà in futuro perché già in queste ultime ore sono molte le app che, inserendo un “cm” o simili sul Play Store, riconducono a vecchie conoscenze di Cheetah Mobile.