La sfida tra gli odierni sistemi intelligenti per auto si allarga con una inaspettata new-entry: Apple e Google nel prossimo futuro dovranno competere anche con Automotive Grade Linux (AGL).

Ebbene sì, CarPlay ed Android Auto non saranno più le sole piattaforme ad aiutare gli utenti alla guida. Con l’uscita della nuova Camry, Toyota ha annunciato che sarà la prima compagnia automobilistica negli Stati Uniti ad introdurre il nuovo sistema a partire dal 2018.AGL sarà basato sul sistema operativo Linux OS, che consentirà a chiunque ne sia in grado di sviluppare le proprie applicazioni e funzionalità tramite un software development kit (SDK), caratteristica che dovrebbe permettere l’uscita di aggiornamenti frequenti.

In questo modo le automobili che usufruiranno di questo sistema punteranno ad essere più avanzate delle loro concorrenti con piattaforme Google ed Apple. Rimane da vedere se Toyota avrà effettivamente in calendario tutti questi aggiornamenti. Nel frattempo non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.

Vai a: Android Auto, la nostra prova su strada.