Sono passati esattamente tre anni da quando Samsung ha acquisito Boxee, una compagnia creatrice di soluzioni di streaming tramite un set-top box, per 30 milioni di dollari. Da allora non è trapelata nessuna informazione su quale fosse il destino di Boxee all’interno del colosso sud coreano.

A svelare l’arcano ci ha pensato Talkandroid che è riuscita per la prima volta ad ottenere informazioni sul misterioso progetto alla quale le due compagnie stavano lavorando, producendo anche una serie di immagini esclusive. Il cuore del sistema, conosciuto internamente come Perfect Experience, è un tablet che permette di controllare la TV e di fruire dei contenuti multimediali e che sarà commercializzato con alcuni modelli di TV di Samsung.

Nella fase di sviluppo del progetto sono nati tanti problemi, legati al fatto che i fornitori di contenuti avrebbero voluto avere delle applicazioni separate, una filosofia che si scontrava con quella di Perfect Experience che puntava ad un sistema semplice ed efficace. Questo e tanti altri problemi hanno portato alla sospensione del progetto nell’agosto dello scorso anno.

Quello che vedete nelle immagini è uno degli ultimi prototipi utilizzati da Boxee e Samsung e riprende il design di un tablet tradizionale con l’aggiunta di una serie di pulsanti fisici dedicati, una porta a infrarossi e una “pinna” posteriore per renderne più comodo l’utilizzo. Il tablet non sembra in gradi di connettersi a nessuno dispositivo, probabilmente a causa della mancanza di una companion app da installare sulla TV.

Non è chiaro se il progetto sia stato sospeso o abbandonato definitivamente ma con Samsung che sta spingendo forte su Tizen, il proprio sistema operativo alternativo ad Android, sembra difficile che Boxee possa trovare ulteriori sviluppi.