Una brutta avventura è quella che è capitata al titolare di un’agenzia immobiliare veneziana, il quale al ritorno da un viaggio per lavoro in America Latina si è trovato ad avere a che fare con un’amara sorpresa: una bolletta telefonica di oltre 16.000 euro da parte di TIM per avere lasciato il proprio smartphone in roaming per quattro ore.

La vicenda, che risale all’aprile dello scorso anno, ha fortunatamente avuto un finale meno “esoso”, in quanto l’agente immobiliare, grazie al supporto fornito dall’ufficio legale dell’Adico, è riuscito ad ottenere uno “sconto” di 12 mila euro.

La bolletta, in sostanza, resta carissima, soprattutto se si considera che a generare questi costi così elevati è stata qualche ora di utilizzo in roaming (forse persino inconsapevole), ma l’importo che dovrà essere pagato è stato ridotto in maniera considerevole (da 16.682 euro si è passati a 4,600 euro, con un “risparmio” del 75%) e il cliente potrà beneficiare di un pagamento rateale.

L’aspetto della vicenda che fa più riflettere è che non ci troviamo di fronte ad un errore di calcolo da parte di TIM, in quanto pare che i costi di roaming nei Paesi del Sud America siano davvero salati. Il consiglio, pertanto, è quello di fare sempre molta attenzione.

Vai a: migliori offerte telefoniche