Dopo che CyanogenMod è stata la custom ROM più diffusa dell’intero panorama, LineageOS sembra destinata a raccoglierne rapidamente la pesante eredità. Dopo il cambio di rotta di Cyanogen Inc. sembra che gli appassionati di modding abbiano accolto in maniera positiva il nuovo custom firmware, visto che in poche settimane ha già raggiunto 500.000 attivazioni, anche se siamo ancora molto distanti dalle 10 milioni di attivazioni della vecchia CyanogenMod.

Andando a curiosare tra le statistiche di LineageOS scopriamo che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non sono i possessori di smartphone Nexus a essere i maggiori utilizzatori. Al primo posto della classifica troviamo il glorioso OnePlus One, la cui ROM è stata attivata oltre 40.000 volte, mentre il podio è completato da Xiaomi Redmi Note 3 Pro e OnePlus 3. A seguire troviamo Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy S5 e Xiaomi Mi 5, mentre il primo dispositivo Nexus, LG Nexus 5 (hammerhead), è solamente al settimo posto.

È probabile che con il passare del tempo e con il progressivo miglioramento della ROM, gli utenti di CyanogenMod siano destinati a passare a LineageOS rinverdendo i fasti della custom ROM più amata di sempre. Se siete ancora indecisi potete guardare la nostra video prova di LineageOS 14.1 e scoprirne tutti i dettagli.